Il Progetto

Il progetto nasce nel 2017 all’interno del Laboratorio di Ricerca sul Web Semantico, Adattivo e Sociale (SASWEB), un centro di ricerca all’interno del dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine con competenze scientifiche mirate alla modellazione, progettazione ed implementazione di applicazioni innovative per il Web ed i sistemi mobili.

L’idea di VisualBib nasce dall’esperienza maturata in un progetto di catalogazione della produzione scientifica sulle zz-structure all’interno del quale è stata raccolta e resa disponibile una bibliografia dettagliata http://zzstructure.uniud.it/ accessibile sia attraverso degli elenchi ordinati che attraverso una particolare rappresentazione visuale denominata diagramma narrativo. Questo diagramma permette all’utente di accedere a tutti i metadati mediante una vista d’insieme basata su una linea temporale che evidenzia l’evolversi della ricerca negli ultimi vent’anni attraverso le pubblicazioni e gli autori che vi hanno lavorato. Il diagramma permette inoltre di evidenziare interattivamente i legami autoriali e citazionali dei diversi lavori.

Questa rappresentazione, pur risultando efficace, rappresenta un insieme statico di pubblicazioni che non può essere interattivamente modificato ed espanso dagli utenti.

Quello che si voleva creare è un nuovo strumento che permetta di generare diagrammi narrativi di bibliografie, ottenute aggregando progressivamente i risultati di ricerche successive. Abbiamo quindi modellato ed implementato VisualBib, un’applicazione Web che offre a ricercatori e studiosi la possibilità di:

  • interrogare alcuni indici bibliografici di letteratura scientifica quali Scopus, CrossRef e OpenCitations, per ottenere in tempo reale alcuni metadati quali la lista degli articoli di un certo autore, i dettagli editoriali, la lista degli articoli citati da un certo lavoro, le sue citazioni, ecc.;
  • generare rappresentazioni visuali d’insieme, in forma di diagrammi narrativi, di piccole bibliografie. Questo al fine di rappresentare in forma efficace e sintetica le pubblicazioni significative su un tema specifico, i riferimenti di un articolo scientifico o la produzione e le collaborazioni di un autore specifico;
  • esplorare la rete delle citazioni di ciascun articolo al fine di selezionare ulteriori lavori significativi da includere nella bibliografia corrente;
  • esportare ed importare le bibliografie in formato bibtex;
  • salvare le bibliografie e condividerle in modo immediato attraverso un link, in modalità read-write oppure read-only. È anche possibile incorporare i diagrammi narrativi in una pagina Web esterna attraverso il codice di incorporamento reso disponibile.